Tutto nasce nel lontano 1891
quando Gaspero Damerini, trisavolo di Ugo (attuale proprietario dell’azienda insieme ai figli Niccolò e Jacopo), acquista i terreni del “Podere il Prato”, un fondo appena fuori dal centro dell’abitato di Carmignano. Erano i tempi della mezzadria e i terreni venivano coltivati dal mezzadro, che divideva con i padroni i frutti del raccolto.
l'azienda oggi
Col passare degli anni la mezzadria ha trovato il suo termine ed i terreni sono stati coltivati direttamente dai proprietari,
così l’azienda si è ingrandita con nuovi terreni e nuove vigne. Oggi la nostra azienda si sviluppa su una superficie di circa cinque ettari e ha adottato il metodo della coltivazione biologica.
A carmignano dal 1891!
L’azienda si trova a Carmignano, un piccolo borgo sulle colline di Firenze. Una zona perfetta per la produzione enologica grazie alla centenaria tradizione e alle caratteristiche geologiche e climatiche del territorio.
tradizione enologica !
Carmignano vanta una lunga tradizione nella produzione di vini di alta qualità grazie alla sua posizione geografica, al terreno e al clima che offrono le condizioni perfette per la coltivazione delle uve di Sangiovese e Cabernet Sauvignon.
vieni a scoprire l' agriturismo !
Scopri l’autentica bellezza della campagna toscana nel nostro agriturismo, situato nel centro del borgo. Goditi la pace e la tranquillità, assaggia i sapori locali e vivi esperienze indimenticabili. Una vacanza perfetta nel cuore della Toscana!